Migrazione verso la ISO 45001:2018

Per la prima volta l’ISO, l’organismo mondiale di standardizzazione, ha emesso una norma sui sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. La precedente norma di riferimento, la BS OHSAS 18001: 2007, era stata emessa dal British Standard perché, nonostante le richieste provenienti dal mondo industriale, non era stato possibile trovare un accordo in sede ISO. Finalmente nel marzo del 2018, dopo diversi anni ed alterne vicende, i rappresentanti dei diversi paesi membri hanno trovato la convergenza su un testo che definisse i requisiti minimi per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.

La nuova ISO 45001 si discosta in diversi punti, anche significativamente, dalla precedente BS OHSAS 18001.

I principali aspetti innovativi sono:

  • allineamento con l’High Level Standard, la struttura ad alto livello decisa dall’ISO per le recenti norma sui sistemi di gestione, e la conseguente maggior facilità di integrazione con la ISO 9001:2015 e la ISO 14001:2015
  • attenzione al contesto e al coinvolgimento dei lavoratori e delle altre parti interessate
  • necessità di considerare i rischi e le opportunità per gli aspetti che riguardano l’efficacia del sistema di gestione aziendale nel prevenire gli infortuni e le malattie professionali e non soltanto la valutazione dei singoli rischi presenti, come prevista dal DVR richiesta dal DLgs 81/2008, il Testo Unico della Sicurezza
  • maggiore controllo sui processi affidati all’esterno

Il termine ultimo per la migrazione alla nuova norma sarebbe stato i consueti tre anni dopo la sua pubblicazione, tuttavia a causa della pandemia da Covid-19, è stato prorogato di 6 mesi. Di conseguenza tutte le certificazioni rilasciate secondo la vecchia norma BS OHSAS 18001, perderanno di validità l’11 settembre 2021.

Il percorso proposto dallo Studio Roviani per adeguarvi alle nuove ISO45001:2018 prevede le seguenti fasi:

N. Descrizione
1 Audit diagnostico iniziale (Gap analysis)
2 Paianificazione e programmazione del lavoro da fare in accordo alle esigenze dell’azienda
3 Formazione sulle nuove ISO45001:2018
4 Adeguamento e semplificazione documentazione esistente
5 Audit adeguatezza ed efficacia del sistema e sua applicazione
6 Azioni correttive eventualmente necessarie
7 Riesame di direzione (supporto all’azienda) congiuntamente alle figure aziendali coinvolte nell’attuazione del sistema
8 Audit pre-certificazione
9 Processo di certificazione con l’organismo scelto dall’azienda
10 Supporto all’azienda per la gestione delle eventuali anomalie/osservazioni e delle indicazioni per il miglioramento emerse durante la visita dell’organismo di certificazione

Se questo articolo vi ha interessato e desiderate maggiori informazioni CONTATTATECI

Consigli utili

Questa è l’occasione buona per rivedere il proprio sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro per renderlo più adeguato ed efficiente. Spesso le procedure e le istruzioni sono mantenute nel tempo senza procedere a quegli aggiornamenti che le rendono vive e realmente idonee a prevenire comportamenti non sicuri. 

Perchè non cogliere questa opportunità per semplificare la propria documentazione condividendola con i lavoratori interessati e coinvolgendoli nella loro revisione? La loro esperienza potrà evidenziare le criticità di procedure e istruzioni che sono state scritte soltanto per soddisfare formalmente i requisiti della norma, ma non incidono sui comportamenti reali delle persone.

Nell’aggiornare la vostra documentazione evitate di scrivere cose che sapete fin da subito non verranno fatte, ma cercate di scrivere poche cose, in modo semplice, e assicuratevi che chi le deve fare ne sia consapevole dell’importanza e le faccia.

Roberto

View posts by Roberto
Ingegnere con un Master in Business Administration. Si occupa di processi aziendali e sistemi di gestione da oltre 20 anni. E' consulente, formatore e auditor (Certif. SICEV Qualità N.359). Aiuta le organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi di business e a migliorare i propri risultati economico-finanziari. Supporta le imprese nella gestione dei rischi d'impresa e nella certificazione dei sistemi di gestione aziendale secondo gli standard ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, ... . Accompagna le PMI verso la transizione digitale e l'indistria 4.0.
Scroll to top