I corsi di formazione

Le risorse umane sono il principale asset strategico per qualsiasi organizzazione. Tuttavia spesso manca la consapevolezza della necessità di prevedere un percorso di crescita strutturato che affianchi all'apprendimento basato sull’esperienza anche la partecipazione a corsi di formazione su singole tematiche di interesse per l’azienda. Le persone desiderano essere aiutate nella propria crescita professionale ed in cambio trasferiscono internamente quanto hanno imparato accrescendo le conoscenze e le competenze di tutta l’organizzazione. Attraverso i nostri corsi ogni impresa potrà acquisire nuove competenze e metodologie in modo rapido e strutturato secondo un progetto formativo coerente. I corsi proposti potranno anche essere personalizzati ed adattati a singole organizzazioni che ne facciano richiesta in funzione delle loro esigenze e del loro contesto di riferimento.

Introduzione alla ISO 9001

Il modello di gestione aziendale proposto dalla ISO 9001 è riconosciuto in tutto il mondo e consente di fornire al proprio mercato di riferimento la garanzia di essere un’organizzazione affidabile e orientata alla soddisfazione dei propri clienti. Tuttavia si è spesso confuso la ISO 9001 con la qualità in senso generale e la certificazione con l’eccesso di documentazione. Questo corso vuole riportare la ISO 9001 nella giusta prospettiva illustrandone i requisiti ed evidenziando come, se correttamente adottata, può aiutare le imprese ad essere meglio organizzate e più competitive.

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

Come rendere semplice e snella la documentazione per la ISO 9001

La ISO 9001 prevede che il sistema di gestione aziendale dell’organizzazione venga descritto, i processi documentati e sia data evidenza della qualità raggiunta. Purtroppo la documentazione prevista è stata confusa con il sistema di gestione stesso e la certificazione ISO 9001 è stata travisata senza capire che le “informazioni documentate” sono soltanto uno strumento utile che deve avere un valore aggiunto. In questo corso ci si propone di riportare la documentazione nella giusta prospettiva e mostrare che è possibile realizzare un sistema gestionale snello che consenta all’organizzazione di essere veloce e flessibile senza rinunciare alla conformità con i requisiti della norma.

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

L'analisi di contesto in ottica strategica

Per applicare efficacemente le ISO 9001 è necessario considerare l’organizzazione in riferimento al suo contesto, sia esterno che interno. Tuttavia emerge spesso uno scostamento tra le reali considerazioni fatte dalla direzione aziendale nel definire la propria strategia e quanto suggerito dalle ISO 9001. Il corso si propone di presentare le metodologie che sono generalmente utilizzate per l’analisi di contesto in ottica ISO 9001 e ne evidenzia l’utilità e l’attualità. Verrà inoltre proposto un percorso strutturato per individuare i principali rischi d’impresa e pianificare le azioni per una loro gestione consapevole ed efficace.

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

La gestione delle apparecchiature di misura e controllo

Le apparecchiature di misura e controllo sono utilizzate per la verifica delle caratteristiche di qualità dei prodotti e per il controllo del processo produttivo. Affinché le misurazioni effettuate abbiano validità universalmente riconosciuta occorre che vengano garantiti alcuni requisiti metrologici fondamentali e le stesse apparecchiature siano gestite correttamente. Il corso vuole illustrare le nozioni fondamentali inerenti le misure e gli strumenti utilizzati per ottenerle.

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

Il controllo del processo di produzione con la FMEA

Il controllo del processo di produzione ha come obiettivo di garantire la qualità dei suoi risultati attraverso la tenuta sotto controllo degli elementi che concorrono al suo risultato finale. La FMEA (Failure Mode and Effects Analysis) è una tecnica che consente di individuare i rischi di potenziali anomalie nel processo produttivo e comprenderne l'impatto sul suo risultato finale allo scopo di prevenirle. Questo corso si propone di illustrare questa tecnica in modo semplice e vederne alcuni esempi applicativi.

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

Gli audit interni per la qualità

Le ISO 9001 prevedono che periodicamente vengano pianificati ed effettuati degli audit, o verifiche ispettive, interni sul sistema di gestione per la qualità per verificarne lo stato di efficacia ed adeguatezza. Per condurre un audit è necessario avere esperienza e adeguate competenze. Generalmente le verifiche ispettive interne vengono effettuate dal Consulente esterno o dal Resposabile del Sistema Qualità. Le ISO 9001 non prevedono la possibilità di effettuare audit sulla propria area di responsabilità e/o sul proprio lavoro. Ciò può creare, in alcune aziende, difficoltà a trovare le persone per verificare tutte le aree aziendali previste. Il corso vuole aiutare le imprese a risolvere questo problema e si propone di fornire ai partecipanti le competenze e le tecniche necessarie per effettuare un audit interno efficace.

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

La marcatura CE dei prodotti da costruzione: il Regolamento UE 305/2011 (CPR)

I prodotti da costruzione che rientrano nell'ambito di applicazione di una norma armonizzata devono essere marcati CE ed accompagnati dalla dichiarazione prestazione. Il fabbricante deve dichiarare all'atto della prima immissione sul mercato le prestazioni del prodotto in relazione ai requisiti di base definiti dal Regolamento. Il corso illustrerà l'applicazione pratica del Regolamento CPR ed in particolare verrà mostrato come predisporre il sistema di Controllo di Produzione di Fabbrica (FPC).

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

Il sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro secondo la ISO 45001

La salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dalle prescrizioni del DLgs 81/2008 e dalle numerose disposizioni legislative che lo complementano e lo integrano. Inoltre il DLgs 231/2001 prevede che le organizzazioni subiscano delle pesanti conseguenze se, violando la normativa vigente, vengono commessi alcune tipologie di reati (reati presupposto) da parte di loro amministratori, o altro personale dipendente, che possano configurare, anche indirettamente, un vantaggio per l'organizzazione stessa. I reati colposi in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro sono fra questi. L’adozione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, secondo il modello proposto dalle ISO 45001, consente di tenere sotto controllo con maggiore efficacia tutti i numerosi adempimenti normativi. Può inoltre avere valore esimente per la responsabilità amministrativa delle imprese (DLgs 231/2001).

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

L'integrazione dei sistemi di gestione Qualità-Sicurezza-Ambiente

Numerose organizzazioni hanno adottato due o più sistemi di gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente, …) per tenere sotto controllo gli aspetti relativi a ciascuno di essi. Una loro non ottimale integrazione può comportare l’esistenza di elementi parzialmente duplicati e ridondanti da ridurre i benefici originariamente attesi. Questo corso vuole fornire una visione complessiva del sistema di gestione aziendale inteso come unico, coerente con l'approccio High Level Structure, ed evidenziare i principali sprechi ed inefficienze che possono essere eliminati.

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO

Introduzione alla ISO 14001 e al regolamento EMAS

Un Sistema di Gestione Ambientale, secondo il modello proposto dalle ISO 14001, consente all'impresa di tenere sotto controllo e gestire in modo idoneo tutti gli adempimenti previsti dalle varie disposizioni legislative relative all'ambiente. Questo corso introduttivo vuole illustrare gli aspetti principali e i vantaggi dell'introduzione di un Sistema di Gestione Ambientale in un'impresa e della eventuale registrazione EMAS.

VAI ALLA SCHEDA DEL CORSO