Formazione

Le organizzazioni possono essere considerate come un sistema biologico che per sopravvivere deve continuamente adattarsi ai cambiamenti del contesto nel quale è inserito (mercato di riferimento, leggi e normative applicabili e/o cogenti, …). Ciò implica un miglioramento continuo delle prestazioni per inseguire le crescenti esigenze dei clienti e poterli soddisfare con continuità. Ma le organizzazioni sono fatte da persone e per migliorarne le performance è necessario aggiornarne le competenze.

La capacità di apprendere cose nuove diventa quindi un fattore critico di successo sia per gli individui che per le organizzazioni stesse. Attraverso attività formative progettate in modo adeguato è possibile aiutare le persone, e quindi le organizzazioni, ad acquisire nuove competenze per adattarsi al contesto che cambia sempre più velocemente.

Formazione costituisce anche un fondamentale presidio per la prevenzione e sicurezza sul lavoro. Il DLgs 81/2008 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro) prevede che tutti i lavoratori abbiano un'adeguata informazione,  formazione ed addestramento relativa ai rischi a cui sono sottoposti. Sono previsti dei requisiti minimi di formazione per tutti lavoratori, i preposti, i dirigenti in funzione delle loro mansioni, responsabilità ed eventuali attrezzature che devono condurre, per alcune delle quali è necessaria una specifica abilitazione.

Lo Studio Roviani, attraverso una attività personalizzata di analisi delle esigenze e di progettazione degli interventi formativi, è in grado di aiutare le aziende a colmare eventuali lacune di competenze e ad acquisirne di nuove specialistiche. Inoltre tutte le attività di consulenza presuppongono un trasferimento di know-how, che avviene sia attraverso momenti specifici, che, informalmente, durante lo svolgimento dell'incarico.

Se desiderate avere maggiori informazioni