Sistemi di gestione per la qualità (ISO 9001:2015)

Nel settembre 2015 è stata pubblicata dall’UNI la versione italiana della norma ISO 9001:2015. Dopo l’uscita nel 1987 della prima edizione, questa è la quinta. L’evoluzione in questi tre decenni è stata consistente.

Rispetto alla precedente edizione del 2008, uno degli aspetti più evidenti è la semplificazione della documentazione e la riduzione delle prescrizioni relative. E’ scomparsa la differenziazione tra procedure e registrazioni. Si chiamano entrambe informazioni documentate. Il manuale della qualità non è più obbligatorio, anche se rimane necessario descrivere il proprio sistema di gestione aziendale e le scelte effettuate secondo un approccio basato sui rischi (“risk-based thinking”).

La conformità ai singoli requisiti ora è subordinata al raggiungimento delle effettive prestazioni qualitative piuttosto che alla semplice presenza di procedure o registrazioni. E’ possibile dunque eliminare quei documenti per i quali si dimostri che sia trascurabile il rischio che la loro assenza generi una non conformità di prodotto e/o sia causa di insoddisfazione dei clienti.

 

"La qualità non è mai casuale. È sempre il risultato di uno sforzo intelligente. Ci deve essere la volontà di produrre qualcosa di superiore."
[John Ruskin (1819-1900) - Scrittore, pittore, poeta e critico d'arte britannico]

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