La nuova ISO 45001:2018 sui Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata, ed è disponibile anche in lingua italiana, la nuova ISO 45001:2018 sui sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Questa norma specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro e ne fornisce una guida per il suo utilizzo.
Si rivolge a tutte le organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni e tiologia di attività, che vogliano istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro allo scopo eliminare i pericoli e ridurre al minimo i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori e migliorare le proprie prestazioni attraverso la creazione e l'attuazione di politiche e di obiettivi efficaci.
La norma è stata redatta secondo la struttura ad alto livello, denominata HLS o High Level Standard, comune alle recenti norme ISO sui sistemi di gestione. Tale impostazione è stata pensata allo specifico scopo di facilitare l'integrazione tra i vari standard, come la ISO 9001:2015 e la ISO 14001:2015.
Indice ISO 45001:2018 | (Fonte: UNI) |
INTRODUZIONE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE 2. RIFERIMENTI NORMATIVI 3. TERMINI E DEFINIZIONI 4. CONTESTO DELL'ORGANIZZAZIONE 4.1. Comprendere l'organizzazione ed il suo contesto 4.2. Comprendere le esigenze e le aspettative dei lavoratori e di altre parti interessate 4.3. Determinare il campo di applicazione del sistema di gestione per la SSL 4.4. Sistema di gestione per la SSL 5. LEADERSHIP E PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI 5.1. Leadership e impegno 5.2. Politica per la SSL 5.3. Ruoli, responsabilità e autorità nell'organizzazione 5.4. Consultazione e partecipazione dei lavoratori 6. PIANIFICAZIONE 6.1. Azioni per affrontare rischi ed opportunità 6.2. Obiettivi per la SSL e pianificazione per il loro raggiungimento 7. SUPPORTO 7.1. Risorse 7.2. Competenza |
7.3. Consapevolezza 7.4. Comunicazione 7.5. Informazioni documentate 8. ATTIVITÀ OPERATIVE 8.1. Pianificazione e controllo operativi 8.2. Preparazione e risposte alle emergenze 9. VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI 9.1. Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione delle prestazioni 9.2. Audit interno 9.3. Riesame di direzione 10. MIGLIORAMENTO 10.1. Generalità 10.2. Incidenti, non conformità e azioni correttive 10.3. Miglioramento continuo APPENDICE A - GUIDA SULL'UTILIZZO DEL PRESENTE DOCUMENTO BIBLIOGRAFIA INDICE ALFABETICO DEI TERMINI APPENDICE NA - RIFERIMENTI LEGISLATIVI NAZIONALI (Informativa) |