La nuova ISO 45001:2018 sui Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata, ed è disponibile anche in lingua italiana, la nuova ISO 45001:2018 sui sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Questa norma specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro e ne fornisce una guida per il suo utilizzo.

Si rivolge a tutte le organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni e tiologia di attività, che vogliano istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro allo scopo eliminare i pericoli e ridurre al minimo i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori e migliorare le proprie prestazioni attraverso la creazione e l'attuazione di politiche e di obiettivi efficaci.

La norma è stata redatta secondo la struttura ad alto livello, denominata HLS o High Level Standard, comune alle recenti norme ISO sui sistemi di gestione. Tale impostazione è stata pensata allo specifico scopo di facilitare l'integrazione tra i vari standard, come la ISO 9001:2015 e la ISO 14001:2015.

 

Indice ISO 45001:2018 (Fonte: UNI)
INTRODUZIONE
1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
2. RIFERIMENTI NORMATIVI
3. TERMINI E DEFINIZIONI
4. CONTESTO DELL'ORGANIZZAZIONE
4.1. Comprendere l'organizzazione ed il suo contesto
4.2. Comprendere le esigenze e le aspettative dei lavoratori e di altre parti interessate
4.3. Determinare il campo di applicazione del sistema di gestione per la SSL
4.4. Sistema di gestione per la SSL
5. LEADERSHIP E PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI
5.1. Leadership e impegno
5.2. Politica per la SSL
5.3. Ruoli, responsabilità e autorità nell'organizzazione
5.4. Consultazione e partecipazione dei lavoratori
6. PIANIFICAZIONE
6.1. Azioni per affrontare rischi ed opportunità
6.2. Obiettivi per la SSL e pianificazione per il loro raggiungimento
7. SUPPORTO
7.1. Risorse
7.2. Competenza
7.3. Consapevolezza
7.4. Comunicazione
7.5. Informazioni documentate
8. ATTIVITÀ OPERATIVE
8.1. Pianificazione e controllo operativi
8.2. Preparazione e risposte alle emergenze
9. VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
9.1. Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione delle prestazioni
9.2. Audit interno
9.3. Riesame di direzione
10. MIGLIORAMENTO
10.1. Generalità
10.2. Incidenti, non conformità e azioni correttive
10.3. Miglioramento continuo
APPENDICE A - GUIDA SULL'UTILIZZO DEL PRESENTE DOCUMENTO
BIBLIOGRAFIA
INDICE ALFABETICO DEI TERMINI
APPENDICE NA - RIFERIMENTI LEGISLATIVI NAZIONALI (Informativa)

Se desiderate avere maggiori informazioni