Miglioramento dei processi e delle prestazioni aziendali
Le imprese, in un contesto come quello attuale, per sopravvivere, devono continuamente adattarsi ai cambiamenti dei mercati e inseguire le crescenti esigenze dei loro clienti. Ciò implica che debbano migliorare continuamente le loro prestazioni in termini di qualità, livello di servizio e innovazione.
Le aziende sono costituite da una rete di processi (direzionali, operativi e di supporto) tra loro interdipendenti, che iniziano dal processo di acquisizione dell’ordine e terminano con la consegna del prodotto finito al cliente e il successivo incasso del denaro. Le imprese sono inserite in una catena di fornitura ed i processi da gestire possono essere non soltanto interni al perimetro fisico dell'azienda, ma anche esterni, come l'outsourcing.
Per migliorare le performance dell'azienda, riducendo i costi e migliorando la redditività, è quindi necessario incrementare le prestazioni dei singoli processi. Ma non tutti hanno la stessa rilevanza e necessitano dello stesso investimento di risorse.
Come è possibile, dunque, avviare degli interventi di miglioramento, in modo mirato, per ottenere risultati migliori e ottimizzando le risorse impiegate?