Presentazione dello studio

Siamo uno studio di ingegneria gestionale nato alla fine degli anni '90 a Reggio Emilia. Ci occupiamo di consulenza di direzione, strategica ed operativa, rivolta a tutte le organizzazioni che vogliono gestire i propri rischi di impresa e migliorare le proprie prestazioni in termini di qualità, redditività e sostenibilità.
Forniamo consulenza, audit e formazione in relazione alle specifiche necessità dei nostri clienti con l’obiettivo di soddisfarne le esigenze e le aspettative.
Poniamo al servizio dei nostri clienti la nostra competenza e professionalità per assisterli nell’individuazione delle migliori soluzioni possibili ai loro bisogni.

La visione per il futuro

Desideriamo distinguerci dagli altri ed essere riconosciuti capaci di contribuire al successo delle aziende nostre clienti aiutandole ad essere più competitive, a migliorare il proprio margine operativo e a realizzare i propri obiettivi di business.

La nostra missione

Aiutiamo le organizzazioni a incrementare i propri risultati economici attraverso il miglioramento delle prestazioni dei processi aziendali, interni ed esterni. Forniamo supporto per l'individuazione e la gestione dei rischi di impresa al fine di contenere le inevitabili incertezze, insite in qualsiasi attività imprenditoriale, con lo scopo di prevenire eventuali perdite e  aumentare la probabilità di raggiungere i risultati desiderati.
Assistiamo i nostri clienti a trovare quelle soluzioni pratiche che si dimostrino essere adeguate all’azienda, alle persone che vi lavorano, al contesto di riferimento ed al budget disponibile.
Trasferiamo conoscenze e metodi innovativi per gestire i sistemi aziendali e tenere sotto controllo la variabilità dei processi.
Ci proponiamo di costruire rapporti duraturi con i nostri clienti basati sulla fiducia e sulla capacità di soddisfare nel tempo le loro esigenze.

I valori che guidano

Ci riconosciamo nei seguenti valori, dai quali facciamo discendere i nostri comportamenti.

  • Professionalità: i nostri clienti si meritano un servizio altamente professionale offerto con impegno e competenza. Le loro aspettative e i loro bisogni devono essere intimamente compresi e devono trovare una risposta in grado di soddisfarli.
  • Concretezza: la principale aspettativa dei nostri clienti è di raggiungere i risultati concordati e di avere un ritorno positivo a fronte di ciò che hanno investito (tempo, risorse economiche, …). Ciò significa che è necessario tenere conto delle loro unicità e specificità per sapere trovare soluzioni personalizzate, concrete, semplici e soprattutto applicabili.
  • Equilibrio: l’abilità di sapere riconoscere che le cose non sono mai tutte bianche o tutte nere, ma le situazioni sono complesse e spesso occorre trovare la giusta sfumatura di grigio. E’ necessario imparare a convivere con l’incertezza e con il cambiamento. Dobbiamo accettare i paradossi e le contraddizioni, dobbiamo decidere guidati sia dalla logica e dalla razionalità che dall’intuito e dall’emozione.
  • Centralità della persona: tutte le soluzioni proposte devono tenere conto che è necessario aiutare le persone ad evolvere verso un modo di lavorare più sicuro e più rispettoso delle singole individualità. Durante lo svolgimento dell'incarico, ma anche attraverso momenti di formazione specifica, trasferiamo le necessarie informazioni, abilità e competenze, funzionali agli specifici ruoli aziendali ed aiutiamo ogni lavoratore ad essere più efficace e a trarre maggiore soddisfazione nel dare il proprio contributo all'organizzazione di cui fa parte.
  • Contributo: il nostro lavoro vuola fornire un contributo positivo alle persone con cui entriamo in relazione, alle organizzazioni con cui lavoriamo ed alla società nel suo complesso.
  • Etica ed onestà: il rispetto della legislazione vigente è una condizione imprescindibile. Non assumiamo incarichi per i quali non siamo sicuri di fornire un risultato in linea con le aspettative. Ci impegniamo a dichiarare eventuali condizionamenti o conflitti di interesse che dovessero coinvolgerci e che possano, anche solo potenzialmente, condizionare il nostro operato.

"«Gatto Cheshire» Alice incominciò. «Vorresti per favore dirmi quale strada devo percorrere da qui?» «Questo dipende da dove vuoi andare» rispose il gatto."
[Lewis Carroll (1832-1898) - Prete anglicano e scrittore britannico]