Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (ISO 45001:2018)
I sistemi di gestione aziendali per la salute e la sicurezza nascono dall'esigenza di fornire un modello virtuoso riconosciuto a livello internazionale per la gestione della prevenzione e sicurezza sul lavoro. Non è stato semplice definire un modello riconosciuto da tutte le organizzazioni a vario titolo interessate. Dato che in sede ISO, l'organismo mondiale di normazione, non era stato possibile trovare un consenso su un testo condiviso, nel 1999 è stata emessa, con il contributo determinante del BSI, l'organismo di standardizzazione inglese, la prima edizione dello standard OHSAS 18001. Questo standard è stato successivamente revisionato nel 2007. Solo nel marzo 2018, dopo un difficile lavoro durato 5 anni a cui hanno partecipato oltre 100 esperti provenienti da oltre 100 paesi, l'ISO ha finalmente pubblicato la norma ISO 45001.
Il periodo di coesistenza di entrambi gli standard è durato tre anni, per dare tempo a tutte le organizzazioni certificate con la OHSAS 18001 di migrare verso la ISO 45001. Dal 12 marzo 2021, allo scadere di tale periodo di transizione, la certificazione con lo standard OHSAS 18001 non ha più alcun valore e non può essere più rilasciata.
Un sistema di gestione è complementare al DLgs 81/2008, il cosiddetto Testo Unico sulla Prevenzione e Sicurezza, la cui applicazione è cogente per tutte le imprese. Perché un'azienda dovrebbe introdurre di un sistema di gestione secondo la norma ISO 450001? I vantaggi sono molteplici, tra i quali si può senza dubbio evidenziare:
- un approccio di tipo sistemico alla gestione della prevenzione e sicurezza sul lavoro, più efficace, contrapposto a quello basato esclusivamente sugli adempimenti, mancante di una visone d'insieme;
- un conseguente maggiore controllo sull'applicazione dei requisiti cogenti e un conseguente minor rischio di incorrere in sanzioni da parte degli organi di controllo (spsal, VVF, ...);
- una riduzione del rischio di infortuni e malattie professionali e conseguenti procedimenti giudiziari, richieste di risarcimenti e rivalse da parte dell' Inail;
- il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali relative alla salute e sicurezza;
- una riduzione del premio Inail;
- un migliore clima aziendale e una maggiore produttività delle persone che lavorano in un ambiente di lavoro più sicuro.
L'art. 30 del DLgs 81/2008 prevede inoltre un alleggerimento della responsabilità, in caso di infortunio o malattia professionale, per il datore di lavoro che abbia attuato un modello di organizzazione e gestione conforme alla norma ISO 45001:2018.