Sistemi di gestione integrati
L'ISO, l'organizzazione mondiale di standardizzazione, ha definito, in una propria direttiva, la struttura di base obbligatoria per tutti gli standard di nuova emissione sui sistemi di gestione. Raccogliendo l’esigenza delle organizzazioni interessate di una più facile integrabilità e inter-compatibilità, tutte le recenti norme rientranti in tale tipologia seguono l’High Level Standard o “HLS” (in italiano "struttura ad alto livello"). A partire dal 2013, tutti gli standard ISO sui sistemi di gestione, come le ISO 9001:2015, le ISO 14001:2015 e le nuove ISO 45001:2018, hanno una terminologia comune, parti di testo comuni e sono allineati nella numerazione dei capitoli e paragrafi.
Per un’organizzazione, il gestire due o più sistemi in modo separato, può facilmente dare origine ad una moltiplicazione delle informazioni e della documentazione (manuali, procedure, istruzioni, …). Non è raro che si riscontri anche una ridondanza dei controlli e delle relative registrazioni.
Perché quindi non integrare i sistemi, stabilendo un approccio metodologico omogeneo, risparmiando il tempo del personale impiegato, diminuendo la “massa documentale” e, soprattutto, riducendone i costi di gestione?